Chianti Vino Toscana
Il Chianti è una DOCG (Denominazione di Origine Controllata e Garantita) della Toscana, una grande regione del vino situata nel centro Italia lungo la costa tirrenica. Il Chianti ha beneficiato ufficialmente della denominazione DOCG dal 1984, anche se le specificità del terroir sono state riconosciute da molto più tempo. La zona di produzione è limitata alle province di Firenze, Siena, Arezzo, Pistoia, Pisa e Prato. La denominazione del Chianti può essere seguita da nomi locali: Colli Aretini, Colli Fiorentini, Colli Senesi, Collina Pisane, Montalbano, Rufina.
Il Chianti è esclusivamente un vino rosso ottenuto da uve Sangiovese, che domina in questa regione, il mammolo, il canaiolo e il trebbiano. La valle del Chianti offre un paesaggio unico con verdi colline coperte da ampi vigneti e uliveti. I vigneti del Chianti fioriscono su questa terra dove i produttori hanno sfruttato al massimo la complessità del clima legato al complesso delle colline toscane.
Chianti Vino: Alcuni produttori
I vini del Chianti sono venduti nelle loro famose fiaschette con pancetta paffuta e paglierina. Il Chianti Riserva invecchiato per tre anni in botti di rovere viene imbottigliato in bottiglie di tipo bordolese. Dal 1996, ufficialmente distinguiamo il Chianti Classico che rispondono a specifiche più esigenti e che escludono in particolare qualsiasi assemblaggio con varietà di uva bianca. Il carattere di quest’ultimo è anche perfettamente rappresentato dai vini proposti da Domaine Malenchini o Domaine Antinori.
Scopri la nostra selezione dei migliori produttori di vini del Chianti
[amazon bestseller=”vino chianti” items=”4″]