La cucina senese, ricca di storia e tradizione, è semplice e povera, ma gustosa e genuina; a Siena, ed in provincia, tutto parla – direttamente o indirettamente di cibo –, si mangia bene e, se possibile, si beve meglio; il modo migliore per scoprire le delizie della tavola è quello di sedersi al tavolo di qualche osteria o di qualche ristorante tipico.
Vediamo ora di conoscere qualcuno dei principali piatti locali. Iniziamo dagli antipasti, serviti con bruschette o crostini (conditi con aglio ed olio extravergine) o con “fett’unta” o “pansanto”: oltre ai “soliti” affettati (leggermente più piccanti e saporiti), troviamo soprattutto capocollo di maiale e finocchiona.
Cucina senese, alcuni piatti
Il primo piatto senese per eccellenza è la ribollita – preparata con verdure bollite, pane raffermo ed olio -; famosissimi anche i “Pici“, spaghetti preparati con acqua e farina (senza uova) e le Pappardelle al sugo di lepre. Tipiche del Chianti sono poi le Penne strascicate con sugo di coniglio o manzo.
Tra i secondi piatti è la carne a farla da padrona: la carne chianina non ha bisogno di grandi presentazioni. È conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo. Ma non sono da sottovalutare neppure i piatti a base di carne di maiale (in particolare l’arista cotta sul mattone di cinta senese) e di cinghiale e la selvaggina in genere.
Tra i formaggi vanno ricordati il celeberrimo Pecorino delle crete senesi, dalla pasta morbida e dolce, e il Raviggiolo, morbido ed anch’esso molto dolce.
Ottimi i dolci senesi. Il Panforte, il tipico dolce natalizio di Siena, è forse il più famoso. Preparato con mandorle, frutta candita e spezie ha origini antichissime.
Simile al Panforte, ma dal gusto più deciso è il Panpepato preparato con miele, zucchero, bicarbonato, un cucchiaino d’anice e cacao.
Molto buono anche il Castagnaccio (farina di castagne, acqua, pinoli, uva passa, rosmarino e un filo d’olio) ed i Ricciarelli, deliziosi biscotti alle mandorle.
La produzione enologica senese è tra le più rinomate d’Italia. Il Chianti è sicuramente uno dei vini rossi italiani più conosciuti ed amati nel mondo. Dal colore rubino vivace e dal sapore asciutto, ma armonioso, il Chianti, ha origini molto antiche: già nel XIII secolo veniva prodotto.
Ottimo e famosissimo è anche il Brunello di Montalcino, altro rosso dal gusto deciso ed intenso, perfetto con le carni rosse e la selvaggina.
Sempre a Montalcino si produce un altro rosso di tutto il rispetto, il Rosso di Montalcino appunto. Dal sapore schietto, caldo ed asciutto si sposa con i primi piatti al sugo ed i secondi a base di carne.
Tra i bianchi, menzione d’onore la merita la Vernaccia di San Gimignano. Pregiatissimo DOCG dal sapore fresco e dall’aroma fruttato, è perfetto con il pesce, con le carni bianche, ma anche come aperitivo.
[amazon bestseller=”brunello” items=”2″]