Pan Brioche all’olio con yogurt e agrumi – Trovo che mettere le mani in pasta sia un momento rigenerante, costruttivo e anche divertente. Partendo da farine, acqua e lievito si possono ottenere risultati diversissimi.
E’ rigenerante seguire le trasformazioni degli impasti lievitati, manipolarli, infornarli, curarli durante la cottura e inebriarsi degli aromi che si diffondono. Anche nella nostra cucina possiamo ricreare una piccola pasticceria! Non è fantastico?
Ogni tanto, io per prima, ci facciamo prendere dalla pigrizia o non ci organizziamo per tempo, quando abbiamo la possibilità di preparare con le nostre manine cose davvero buone in tempi relativamente brevi.
Così questa settimana presa dalla smania del “piccolo” pasticcere ho rifatto due volte il pan brioche.
La ricetta che trovate qui pur essendo piuttosto semplice dà un risultato apprezzabile. Ho provato ad utilizzare anche la farina di mais che conferisce una consistenza speciale alla crosta. Si ha la sensazione di mangiare una via di mezzo tra un pane e una brioche, con la crosta fragrante e scricchiolante e l’interno soffice. Se iniziate a prepararlo al mattino il vostro pan brioche sarà pronto per la merenda.
Aumentando il numero di ore della lievitazione finale l’impasto risulterà più soffice ed alveolato, la crosta più morbida (le prime due foto sono quelle dell’ultimo pan brioche che ho infornato, un pochino più soffice perché ho lasciato lievitare l’impasto ancora un’ora). E’ davvero leggero, impastato con olio, yogurt, miele e pochissimo zucchero.
Una cosa che fa la differenza è l’infusione delle scorze degli agrumi, se la preparate con molte ore di anticipo conferirà al vostro pan brioche un aroma favoloso.
Vi consiglio di mangiarlo tiepido, è proprio super quando la crosta è croccante e la mollica disperde profumi di agrumi e vaniglia. Accompagnatelo con marmellata, miele , crema o inzuppatelo così com’è nel caffè latte.
Ma se volete farvi del male tuffate le fette di pan brioche in una miscela esplosiva di cioccolato e rhum (consiglio da seguire solo se avete più di 18 anni)!