alcamo doc
Vini

Alcamo DOC

2 comments

alcamo docSi tratta di un vino pregiato prodotto nella parte occidentale della Sicilia, nella provincia di Trapani, con vigneti disposti intorno alle dolci colline che circondano Alcamo. E’ un vino particolare anche per vinificazione poiché il processo è volto all’estrazione del succo d’uva senza passaggi intermedi e senza coinvolgere i graspi, mirando ad una fermentazione naturale della sola parte liquida.

L’Alcamo DOC viene prodotto con uve della varietà Catarratto bianco per l’80%, ma può arrivare anche al 100%. Tuttavia possono essere presenti anche altre uvaggi quali il Damaschino, Trebbiano toscano e Grecanico. Queste varietà non possono superare il 20% e possono essere presenti o singolarmente oppure abbinate.

Il colore del vino appare di un giallo paglierino molto levigato con lievi riflessi smeraldo, possiede un profumo intenso ma poco persistente, un aroma fruttato, con presenza di fiori d’arancio e agrumi.

Al gusto si mostra secco, avvolgente, di un calore insolito per un vino bianco, sufficientemente morbido, di un sapore molto particolare, quasi di corpo, dotato di un equilibrio tannico notevole, con una gradazione alcolica intorno agli 11,5 gradi.

 

2 Comments

  1. Pingback: Pasta con le sarde - RicetteFood.it

  2. Pingback: Pizza Marinara - Gabriele Bonci - RicetteFood.it

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*