roseto-degli-abbruzzi
Blog

Roseto degli Abruzzi – Mare e Montagna

0 comments

Roseto degli Abruzzi è cittadina nel cuore della costa adriatica teramana, rappresenta un’attrezzata e molto frequentata località balneare.
Il litorale cittadino, noto come Lido delle Rose, iniziò a svilupparsi attorno alla stazione ferroviaria costruita attorno agli anni sessanta del XIX Secolo con il nome di Le Quote.
Successivamente, date le grandi quantità di rose che ornavano i balconi e le vie cittadine, Re Umberto I nel 1887 ne trasformò il nome in Rosburgo, frazione di Montepagano, antico borgo medievale distante circa 6 Km.
Nel 1927 il cambiamento definitivo: la sede comunale fu spostata da Montepagano a Rosburgo, che per l’occasione cambiò nome in Roseto degli Abruzzi. Il motivo è da ricercarsi nell’impopolarità che tale nome, dai connotati germanizzanti, godeva tra i soldati italiani al rientro al fronte dalla Grande Guerra, i quali non facevano che mandare fischi ed insulti leggendo il nome della cittadina.

La spiaggia e le strutture turistiche di Roseto degli Abruzzi

Tra le numerose agenzie che consentono di affittare case vacanze, hotel e residence a Roseto degli Abruzzi durante il periodo estivo, segnaliamo per l’elevata professionalità e cortesia la Cerrano&Rosburgo Vacanze.
Trascorrere le proprie vacanze in riva al Lido delle Rose vuol dire avere a disposizione un mare cristallino contornato da una splendida spiaggia dorata che si estende per più di 6 Km (considerando anche il territorio della frazione di Cologna Spiaggia).
Oltre a numerose spiagge libere, è possibile usufrire di splendide spiagge attrezzate, con numerosi lidi che permettono di affittare ombrelloni e lettini, la maggior parte provvisti di servizio ristorazione.
Per trascorrere il proprio tempo libero dopo una rilassante giornata in spiaggia, numerose sono le serate danzanti durante la stagione estiva, così come è possibile far divertire i più piccoli nei due grandi parchi giochi della città: il Parco Savini, sul lungomare Nord e il Parco della Pineta, di fronte la stazione ferroviaria, nel cuore della cittadina.

Le principali attività turistiche di Roseto degli Abruzzi

Tra le principali attività turistiche della cittadina si segnalano sicuramente:
• L’Arena 4 Palme, sul cui campo all’aperto si pratica lo sport che ha reso famosa Roseto degli Abruzzi in tutto il mondo, cioè il basket. Presso l’arena si tiene il Trofeo Lido delle Rose, torneo estivo cestistico al quale partecipano squadre provenienti da tutto il pianeta;
• L’ottocentesca Villa Comunale, sede della Civica Raccolta d’Arte e della Biblioteca Comunale;
• Villa Paris, raffinante ed elegante struttura ottocentesca oggi adibita a sala ricevimenti.

Roseto degli Abruzzi, non solo mare

Per gli amanti del buon cibo, Roseto degli Abruzzi offre prodotti tipici dai sapori mediterranei, che nel corso degli anni hanno mantenuta inalterata la propria tradizionalità.
Meritano una menzione sicuramente “scrippelle m’busse” o asciutte in timballo, sottilissime crespelle ripiene di formaggio fuso cotte in brodo di gallina (appunto, m’busse, ossia bagnate) o al forno condite da un delizioso ragù (ossia asciutte a mò di timballo).
Per gli amanti della cucina di mare, si passa ai famosi brodetti di pesce e frutti di mare di antica tradizione marinara, serviti nei ristoranti e nelle trattorie sul lungomare cittadino, nonché piatti a base di pesce fritto, aragoste e scampi con contorni di patate e verdure.
Insomma, a Roseto degli Abruzzi c’è proprio tutto per trascorrere un’indimenticabile vacanza all’insegna del mare, del divertimento e della buona cucina.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*